Examination Answers

Fijlkam Kumite

Ver. 1 January 2024

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The answer to a question is true only if it can be held to be true in all situations; otherwise, it is considered to be false.

# Question Answer
1 Le dimensioni dell'area di gara e dell'area di sicurezza misurano complessivamente otto metri per otto. FALSE
2 Lo scudetto della società sportiva di appartenenza di un concorrente può essere indossato sul lato sinistro della giacca del karategi all'altezza del petto, sempre ammesso che non superi le dimensioni di 8 cm per 12 cm e 10 cm per 10 cm. TRUE
3 La giacca del karategi deve essere più lunga di tre quarti della coscia. FALSE
4 I pantaloni del karategi devono coprire almeno due terzi della gamba. FALSE
5 Le maniche della giacca del karategi non devono superare la piegatura del polso. TRUE
6 Se le maniche della giacca del karategi di un concorrente sono troppo lunghe ed il concorrente non ha la possibilità di sostituire la giacca nelle tempistiche consentite, l'arbitro può autorizzare il concorrente a rigirare le maniche verso l'interno. FALSE
7 Ai concorrenti è consentito di indossare uno o due semplici elastici ferma capelli non appariscenti. Sono proibiti nastri, perline e altre decorazioni. TRUE
8 È consentito indossare gli orecchini se vengono coperti con del nastro. WKF
9 Un concorrente può indossare a proprio rischio apparecchi ortodontici fissi di metallo. TRUE
10 I concorrenti devono eseguire opportunamente il saluto l'un l'altro all'inizio ed alla fine dell'incontro. TRUE
11 L'allenatore può cambiare la formazione della squadra durante un turno. FALSE
12 Se un concorrente in un incontro individuale si infortuna l'allenatore può inserire una sostituzione previa notifica al Comitato Organizzativo. FALSE
13 Se due squadre hanno lo stesso numero di incontri vinti, per individuare la vincitrice si prendono in considerazione i punti realizzati durante gli incontri, sia quelli vinti che quelli persi. TRUE
14 Se due squadre hanno lo stesso numero di incontri vinti e di punti realizzati dovrà essere disputato un incontro di spareggio. TRUE
15 Un concorrente che si presenti sull'area di gara inappropriatamente vestito non sarà immediatamente squalificato. TRUE
16 La squalifica per Kiken determina la squalifica per quella sola categoria. TRUE
17 L'allenatore deve mostrare durante tutta la gara l'accredito ufficiale. TRUE
18 Gli incontri della categoria Senior maschile hanno una durata di tre minuti, quelli delle categorie femminili, Cadetti e Juniores due minuti. FALSE
19 Gli incontri di finale della categoria Senior maschile hanno una durata di tre minuti, quelli delle categorie femminili due minuti. FALSE
20 Gli incontri della categoria Juniores maschile durano tutti tre minuti, quelli della categoria femminile due minuti. FALSE
21 Un concorrente non è obbligato a sostituire la giacca se si rompono i lacci durante l'incontro in corso. WKF
22 Un calcio Jodan che deficiti leggermente del parametro Zanshin può comunque essere premiato con Ippon in quanto è da considerarsi una tecnica di difficile esecuzione. FALSE
23 Una veloce combinazione di calcio Chudan e di pugno, validi entrambi ai fini dell'assegnazione del punto, verrà premiata con Ippon. FALSE
24 Negli incontri della categoria Seniores una leggerissima toccata alla gola non dovrà determinare un'ammonizione o una penalità, a meno che la colpa non sia di chi la riceve. FALSE
25 Un calcio all'inguine non verrà penalizzato nel caso in cui chi lo ha procurato non abbia agito intenzionalmente. FALSE
26 Le penalità di Categoria 1 e Categoria 2 non si accumulano reciprocamente. TRUE
27 In caso di annullamento del SENSHU quando mancano meno di 15 secondi al termine del combattimento, il SENSHU non potrà più essere assegnato ad alcuno dei due Atleti. TRUE
28 Se l’Atleta al quale è stato assegnato il SENSHU riceve un richiamo di Categoria 2 per aver evitato il combattimento quando mancano meno di 15 secondi alla fine dell'incontro, questi perderà automaticamente questo vantaggio. TRUE
29 Keikoku di Categoria 1 viene solitamente comminato quando le potenzialità di vittoria del concorrente vengono leggermente ridotte dal fallo dell'avversario. WKF
30 Hansoku-Chui di Categoria 1 può essere comminato direttamente. TRUE
31 Hansoku-Chui viene comminato quando le possibilità di vittoria di un concorrente vengono gravemente ridotte dal fallo dell'avversario. TRUE
32 Per togliere il Senshu, l'Arbitro deve prima indicare l'ammonizione che intende comminare seguita dal segnale del Senshu e successivamente dal segnale di annullamento (Torimasen) per richiedere il supporto dei Giudici. FALSE
33 Chukoku, Keikoku e Hansoku-Chui sono ammonizioni. FALSE
34 Hansoku può essere comminato per grandi infrazioni delle regole. TRUE
35 Shikkaku può essere comminato solo dopo che è già stata data un'ammonizione. FALSE
36 Se un concorrente infrange il regolamento con premeditazione la corretta penalità è Shikkaku e non Hansoku. FALSE
37 Se un concorrente infrange il regolamento con premeditazione la corretta penalità è Hansoku. FALSE
38 Ad un concorrente può essere comminato Shikkaku se il comportamento dell'allenatore o di un membro della propria delegazione anche non coinvolto nella gara è da ritenersi lesivo del prestigio e dell'onore della via del Karate. FALSE
39 Lo Shikkaku deve essere annunciato pubblicamente. FALSE
40 Spetta al gruppo arbitrale decidere la gravità dello Shikkaku. FALSE
41 Ci sono 5 criteri di valutazione da considerare per l'assegnazione dei punti. FALSE
42 In caso di Shikkaku la Commissione Arbitrale a sua volta presenterà la propria relazione al Comitato Esecutivo nel caso in cui ritenga debbano essere applicate ulteriori sanzioni. TRUE
43 Se due Giudici segnalano Ippon per Aka e gli altri due Ippon per Ao, l'arbitro assegnerà entrambi i punti. TRUE
44 Se dopo lo Yame tre Giudici non segnalano niente ed il quarto Giudice segnala Ippon per Ao, l'Arbitro assegnerà il punto. FALSE
45 Non è possibile comminare un'ammonizione per contatto eccessivo e successivamente comminare un'ammonizione dello stesso grado per un secondo caso di contatto eccessivo per lo stesso atleta. WKF
46 Qualora l’allenatore continui a interferire, l’Arbitro interromperà il combattimento, si avvicinerà di nuovo all’Allenatore e gli chiederà di lasciare l’area di gara. TRUE
47 Se Aka realizza un punto mentre Ao esce dall'area di gara possono essere dati sia il punto che l'ammonizione o penalità di Categoria 2. TRUE
48 Se un concorrente viene spinto fuori dall'area di gara si dovrà comminare Jogai. FALSE
49 Secondo L'Articolo 10 quando un concorrente cade, viene proiettato o messo al tappeto e non si rimette immediatamente in piedi, l'Arbitro segnalerà al Cronometrista di far partire il conto alla rovescia dei dieci secondi suonando il fischietto. FALSE
50 Secondo la "Regola dei dieci secondi" il cronometrista interromperà il conto alla rovescia quando il concorrente sarà completamente in piedi e l'Arbitro alzerà il braccio. FALSE
51 Un concorrente che cada, venga proiettato o messo al tappeto e che non si rialzi entro dieci secondi sarà automaticamente ritirato dal torneo. FALSE
52 Se due concorrenti si infortunano l'un l'altro nello stesso momento e non possono continuare l'incontro, sarà decretato vincitore il concorrente che avrà ottenuto fino a quel momento il maggior punteggio. WKF
53 Un concorrente che realizzi un punto ed esca dall'area di gara prima dello Yame dell'Arbitro non verrà ammonito per Jogai. TRUE
54 Non possono essere assegnati punti o comminate penalità dopo che il segnale acustico ha indicato la fine dell'incontro. WKF
55 Negli incontri della categoria Cadetti qualunque tecnica al volto, alla testa o al collo che determini un infortunio deve essere ammonita o penalizzata, a meno che la colpa non sia ascrivibile a chi la subisce. TRUE
56 Negli incontri delle categorie Esordienti e Cadetti è ammesso un leggerissimo contatto ("contatto epidermico") per i calci jodan, sempre ammesso che non causino alcun infortunio. FALSE
57 Negli incontri della categoria Seniores è ammesso un leggero contatto per i pugni Jodan e una maggiore tolleranza per i calci jodan. FALSE
58 Se un concorrente vince per ben due volte a causa di Hansoku di Categoria 1 comminato al proprio avversario non potrà più continuare a combattere e dovrà fermarsi a quel punto. FALSE
59 Se si verifica un errore amministrativo il concorrente può protestare rivolgendosi al Supervisore dell'incontro. FALSE
60 Il cattivo comportamento dell'Allenatore non può essere causa di Shikkaku per il concorrente e questi non potrà quindi essere squalificato per questo particolare motivo. TRUE
61 Quando i Giudici vedono un punto devono immediatamente segnalarlo con le bandierine. TRUE
62 L'uso di bendaggi è concesso solo se approvato dal Medico di gara. FALSE
63 Il gruppo arbitrale per ogni incontro sarà costituito da un Arbitro, quattro Giudici ed un Supervisore dell'incontro. FALSE
64 Se dopo che è già iniziato un incontro si rileva che un concorrente non indossa il paradenti, il concorrente verrà squalificato. FALSE
65 L'Arbitro darà tutti i comandi e farà tutti gli annunci. TRUE
66 Quando due Giudici segnalano un punto per lo stesso concorrente, l'Arbitro può decidere di non fermare l'incontro qualora ritenga che si stiano sbagliando. FALSE
67 Se tre Giudici segnalano un punto per Aka, l'Arbitro deve fermare l'incontro anche se ritiene che si stiano sbagliando. FALSE
68 Se due o più Giudici segnalano un punto per lo stesso concorrente, l'Arbitro deve fermare l'incontro. TRUE
69 La misurazione temporale di un incontro inizia quando l'Arbitro dà il segnale di inizio e si interrompe quando l'Arbitro annuncia "Yame" o quando finisce il tempo. TRUE
70 Il gruppo arbitrale di un incontro di kumite sarà costituito da un Arbitro, quattro Giudici, un Supervisore dell'incontro ed un Segnapunti. FALSE
71 Quando un concorrente scivola e cade e subisce immediatamente la tecnica dell'avversario, verrà assegnato Ippon. FALSE
72 L’Allenatore o il Rappresentante Ufficiale dell’Atleta sono gli unici a poter presentare una protesta. TRUE
73 Se l'arbitro non sente il segnale acustico della fine dell'incontro il Supervisore dell'incontro provvederà a suonare il fischietto. FALSE
74 Ogni protesta che riguardi l’applicazione del regolamento deve essere annunciata dall’Allenatore entro un minuto dalla conclusione del combattimento. FALSE
75 Negli incontri individuali, se un concorrente abbandona volontariamente l'incontro, si dichiara il Kiken e vengono assegnati otto punti aggiuntivi all'avversario. FALSE
76 Consapevolezza o Zanshin è quello stato di continuo coinvolgimento che perdura anche dopo che è stata realizzata una tecnica. FALSE
77 Anche se l’organizzazione ha già effettuato un controllo dell’equipaggiamento prima che l’Atleta entri nell’area di gara, è comunque responsabilità del Kansa assicurarsi che esso sia conforme al Regolamento. FALSE
78 Un concorrente che si trova all'interno dell'area di gara può realizzare un punto su un concorrente che è al di fuori dell'area. TRUE
79 Atoshi Baraku significa che mancano 15 secondi alla fine dell'incontro. TRUE
80 Atoshi Baraku significa che mancano 10 secondi alla fine dell'incontro. FALSE
81 È ammesso un contatto epidermico alla gola solo nelle categorie Seniores. FALSE
82 Se non è stato realizzato alcun punto alla fine dell'incontro l'Arbitro chiamerà l'Hantei. FALSE
83 Un contatto eccessivo occorso successivamente a ripetuti mancati tentativi di parata è da considerarsi un caso di Mubobi. FALSE
84 Un concorrente può essere penalizzato per esagerazione anche se si verifica effettivamente un infortunio. TRUE
85 Le proiezioni sopra le spalle come Seio Nage, Kata Guruma, ecc., sono ammesse solo a patto che il concorrente trattenga il proprio avversario per garantirne una caduta sicura. FALSE
86 I verbali del combattimento vengono sottoposti all’approvazione ufficiale del Supervisore del Combattimento. TRUE
87 Se le decisioni dell’Arbitro e/o dei Giudici non dovessero essere conformi al Regolamento di gara, il Supervisore del Combattimento solleverà immediatamente la bandierina e userà il fischietto. FALSE
88 Un Atleta non deve essere penalizzato per essere rimasto senza fiato o per aver manifestato una reazione per l'impatto in conseguenza di una tecnica dell’avversario che meriti il punto. FALSE
89 Negli incontri a squadre non è previsto l'incontro di spareggio. FALSE
90 Quando l'Arbitro vuole interloquire con i Giudici in merito ad una penalità per contatto può parlare brevemente con loro mentre il Dottore medica l'atleta infortunato. FALSE
91 Nelle Classi Esordienti si può assegnare il punto solo se c'è un leggerissimo contatto al viso. FALSE
92 Agli Atleti che rimangono senza fiato a causa di una tecnica valida, deve essere concesso il tempo di recuperare prima di riprendere il combattimento. TRUE
93 Il Supervisore dell'incontro (Kansa) deve suonare il fischietto se i Giudici non rilevano un punto. FALSE
94 Un concorrente che abbia già un Hansoku Chui di Categoria 2 ed esageri l'effetto di un leggero contatto riceverà Hansoku. TRUE
95 Hansoku Chui viene comminato se si simula un infortunio. FALSE
96 Nel primo caso di esagerazione di un infortunio verrà comminato Hansoku Chui. FALSE
97 Se dopo lo Yame due Giudici segnalano Yuko per Ao e un Giudice Yuko per Aka, l'Arbitro può dare il punto ad Aka. FALSE
98 Ad un concorrente può essere comminato direttamente Hansoku in caso di esagerazione degli effetti di un infortunio. TRUE
99 Una tecnica, anche se efficace, portata dopo l'ordine di sospensione dell'incontro non potrà essere premiata e potrà eventualmente essere comminata una penalità a chi l'ha tirata. TRUE
100 Nella classe di kumite Cadetti per i calci Jodan è tollerato un "contatto epidermico" ammesso che non si verifichi alcun infortunio. FALSE
101 Prima dell'inizio di un incontro il Commissario di tappeto è tenuto ad esaminare la scheda medica dei concorrenti. TRUE
102 Se c'è un errore nel sorteggio e gareggiano gli atleti sbagliati non è possibile cambiare niente a quel punto. FALSE
103 Una tecnica efficace realizzata nel momento in cui il segnalatore acustico indica la fine dell'incontro è da considerarsi valida. FALSE
104 Se un concorrente si infortuna e viene ritenuto responsabile dell'accaduto, il Gruppo arbitrale non comminerà alcuna penalità all'avversario. TRUE
105 Il Kansa non ha potere di voto né alcuna autorità in merito ai giudizi, per esempio se un punto sia da ritenersi valido o meno. TRUE
106 Un pugno alla schiena verrà sempre premiato con Yuko. FALSE
107 Il Supervisore dell'incontro può chiedere all'Arbitro di fermare l'incontro se rileva un Jogai che i Giudici non hanno visto. FALSE
108 Un concorrente che non obbedisca agli ordini dell'Arbitro riceverà Hansoku. FALSE
109 Un concorrente che non obbedisca agli ordini dell'Arbitro riceverà Shikkaku. TRUE
110 Il Supervisore del punteggio ordinerà all'Arbitro di fermare l'incontro qualora rilevi un'infrazione al regolamento. FALSE
111 Se in una combinazione di tecniche la prima merita Yuko, mentre la seconda merita una penalità, devono essere date entrambe. FALSE
112 Quando un concorrente scivola, cade o si trova a tappeto con il torso che tocca terra e subisce una tecnica valida, all'avversario sarà assegnato Ippon. TRUE
113 Non è possibile realizzare un punto mentre si è a tappeto. FALSE
114 Un concorrente che non indossi le protezioni approvate dalla FIJLKAM avrà un minuto di tempo per cambiarle con quelle di tipo approvato. TRUE
115 Un concorrente infortunato durante la gara di kumite e ritirato a seguito della regola dei dieci secondi non potrà gareggiare nella gara di kata. FALSE
116 Un concorrente che venga dichiarato dal Medico di gara non idoneo a proseguire l'incontro non potrà gareggiare ancora in quella gara. TRUE
117 Se un concorrente si comporta male sull'area di gara dopo che l'incontro è terminato, l'Arbitro può ancora comminare lo Shikkaku. TRUE
118 Il Supervisore dell'incontro ha un voto nei casi di Shikkaku. FALSE
119 Negli incontri a squadre maschili, se una squadra vince tre scontri, l'incontro termina a quel punto. TRUE
120 Negli incontri a squadre femminili, se una squadra vince due scontri, l'incontro termina a quel punto. TRUE
121 Quando un concorrente afferra l'avversario e non esegue immediatamente una tecnica o una proiezione l'Arbitro annuncerà "Yame". TRUE
122 Quando un Giudice non è sicuro che una tecnica abbia effettivamente raggiunto un'area bersaglio non dovrebbe supportare gli altri Giudici. FALSE
123 Un concorrente che commetta un atto lesivo del prestigio e dell'onore della via del karate riceverà Hansoku. FALSE
124 Quando l'azione di un concorrente viene ritenuta pericolosa e violi deliberatamente il regolamento in merito ai comportamenti proibiti, questo concorrente riceverà Shikkaku. TRUE
125 Quando l'arbitro interrompe l'incontro perché ha visto un punto ed i quattro Giudici non segnalano niente, l'Arbitro può dare il punto. FALSE
126 Quando si verifica un'evidente infrazione al regolamento il Supervisore dell'incontro interromperà l'incontro e darà istruzioni all'Arbitro per correggere l'errore. FALSE
127 Se due Giudici segnalano Yuko per Aka, un Giudice Waza-Ari per Ao e l'Arbitro vuol dare Waza-Ari ad Ao, deve chiedere l'opinione del quarto Giudice. FALSE
128 All'Hantei, se tre Giudici indicano la loro preferenza per Aka ed il quarto Giudice insieme all'Arbitro la indicano per Ao, l'Arbitro deve dare la vittoria ad Aka. TRUE
129 Se un Giudice rileva un Jogai deve battere sul tappeto con la bandierina appropriata ed indicare un'infrazione di Categoria 2. TRUE
130 Se un Giudice segnala un punto per Ao, l'Arbitro deve interrompere l'incontro. FALSE
131 Se un concorrente non si rimette in piedi entro dieci secondi, l'Arbitro annuncerà "Kiken" e "Kachi" all'avversario. FALSE
132 Se un concorrente viene proiettato e atterra parzialmente fuori dall'area di gara, l'Arbitro darà subito lo "Yame". FALSE
133 Il Kansa deve suonare il fischietto se i Giudici non supportano l'arbitro quando quest'ultimo propone un'ammonizione o una penalità di Categoria 1 o 2. FALSE
134 I concorrenti dovrebbero essere esaminati fuori dal tappeto. TRUE
135 Il Kansa deve suonare il fischietto se uno o più giudici tengono le bandierine nelle mani sbagliate. TRUE
136 Il paradenti è obbligatorio per tutti i concorrenti di Kumite. TRUE
137 Dopo una proiezione l'Arbitro lascerà massimo due secondi per consentire di realizzare il punto. FALSE
138 Se un concorrente effettua un calcio al fianco dell'avversario e lo spinge fuori dall'area di gara, l'Arbitro dovrebbe assegnare il Waza-Ari e comminare all'avversario un'ammonizione o penalità di Categoria 2 per Jogai. FALSE
139 Quando viene depositata una protesta ufficiale gli incontri coinvolti devono essere sospesi fintanto che non viene dato il responso. TRUE
140 I Giudici stanno seduti agli angoli del tappeto nell'area di sicurezza. TRUE
141 Se l'Arbitro ignora due o più Giudici che segnalano un punto per un concorrente, il Supervisore dell'incontro deve suonare il fischietto e sollevare la bandierina. TRUE
142 Qualora l'Arbitro assegni un punto per una tecnica che ha determinato un infortunio, il Supervisore dell'incontro dovrà segnalare affinché l'incontro venga fermato. TRUE
143 Quando l'Arbitro non sente il segnale acustico che indica la fine dell'incontro, il Segnapunti deve suonare il fischietto. FALSE
144 Quando un concorrente viene correttamente proiettato, scivola, cade o finisce a tappeto per qualsiasi altro motivo e subisce una tecnica da parte dell'avversario, il punto che verrà assegnato sarà Ippon. FALSE
145 Quando l'Arbitro intende dare Shikkaku, chiamerà i Giudici per una breve consultazione. TRUE
146 Quando un concorrente s'infortuna durante un incontro e necessita di medicazioni, verranno concessi tre minuti per l'intervento medico, dopodiché l'Arbitro deciderà se dichiarare l'atleta impossibilitato a continuare o concedere dell'altro tempo per le medicazioni. TRUE
147 Un concorrente che esca dall'area di gara (Jogai) quando mancano meno di dieci secondi alla fine dell'incontro dovrà ricevere minimo Keikoku. FALSE
148 Per correggere l'assegnazione di un punto all'atleta sbagliato, l'Arbitro dovrà rivolgersi verso quell'atleta, fare il segnale del Torimasen e assegnare correttamente il punto all'altro atleta. TRUE
149 Se un concorrente realizza una tecnica valida e ben controllata di calcio chudan, poi inavvertitamente colpisce con un pugno al volto l'avversario causando un leggero infortunio, dovranno essere dati Waza-Ari ed un'ammonizione. FALSE
150 Quando un concorrente infortunato è stato medicato ed il Dottore afferma che può continuare a combattere, l'Arbitro non può contravvenire alla decisione del Dottore. FALSE
151 L'Arbitro può interrompere l'incontro anche senza alcuna segnalazione da parte dei Giudici. TRUE
152 Quando l'incontro è stato fermato ed i Giudici hanno espresso indicazioni diverse, l'Arbitro dà il Torimasen e fa ripartire l'incontro. FALSE
153 "Evitare di combattere" si riferisce ad una situazione in cui un concorrente agisce in modo tale da impedire all'avversario di realizzare un punto per mezzo di un atteggiamento di perdita di tempo. TRUE
154 Durante il combattimento di spareggio in un incontro di una gara a squadre, se i due concorrenti si infortunano reciprocamente e non sono in grado di continuare l'incontro ed il loro punteggio è sulla parità, il vincitore verrà deciso all'Hantei. FALSE
155 Durante un combattimento di un incontro di una gara a squadre, se i due concorrenti si infortunano reciprocamente e non sono in grado di continuare l'incontro ed il loro punteggio è sulla parità, l'Arbitro annuncerà Hikiwake. FALSE
156 Quando mancano meno di 15 secondi alla fine dell'incontro e un concorrente che si trova in svantaggio, nel tentativo di pareggiare, esce dall'area di gara (Jogai), gli verrà comminato come minimo Hansoku-Chui di Categoria 2. TRUE
157 Le tecniche che arrivano a toccare sotto la cintura non possono essere ritenute valide ai fini del punteggio. FALSE
158 Le tecniche che arrivano a toccare sulle scapole possono essere ritenute valide ai fini del punteggio. TRUE
159 Se Aka colpisce Ao involontariamente con un calcio al fianco ed Ao non è in grado di continuare l'incontro, ad Ao verrà dato Kiken. FALSE
160 Se un concorrente si trova palesemente senza fiato, l'Arbitro dovrebbe interrompere l'incontro per consentirgli di recuperare. FALSE
161 Un concorrente che abbia otto punti di vantaggio viene dichiarato automaticamente vincitore. TRUE
162 Quando finisce il tempo il concorrente che ha realizzato più punti viene dichiarato vincitore. TRUE
163 Il Kansa deve suonare il fischietto se i Giudici non supportano l'arbitro quando quest'ultimo propone un'ammonizione o una penalità di Categoria 1 o 2. FALSE
164 Negli incontri a squadre, se un concorrente riceve Hansoku vedrà azzerato il proprio punteggio ed il punteggio del suo avversario sarà fissato a otto punti. TRUE
165 Negli incontri a squadre, se un concorrente riceve Kiken vedrà azzerato il proprio punteggio ed il punteggio del suo avversario sarà fissato a otto punti. TRUE
166 Negli incontri a squadre, se un concorrente riceve Shikkaku vedrà azzerato il proprio punteggio ed il punteggio del suo avversario sarà fissato a otto punti. TRUE
167 Un'ammonizione o penalità per Mubobi viene comminata solo se un concorrente viene colpito o ferito per propria colpa o negligenza. TRUE
168 Un concorrente che venga colpito per propria colpa o negligenza ed esageri l'effetto del colpo subito dovrà ricevere un'ammonizione o penalità per Mubobi o per esagerazione, ma non entrambe. FALSE
169 Se un concorrente realizza una tecnica valida e ben controllata di calcio chudan e l'avversario gli afferra la gamba, il punto non può essere assegnato. FALSE
170 Un concorrente realizza una tecnica di calcio rispondente a tutti e sei i parametri di valutazione. L'avversario alza la mano per intercettare il calcio ed il guantino a quel punto gli colpisce leggermente il viso; l'Arbitro può dare Ippon in quanto il calcio non è stato opportunamente parato. FALSE
171 Una squadra maschile può competere anche solo con due concorrenti. FALSE
172 I marchi pubblicitari sono esposti sulla manica sinistra del karate-gi. TRUE
173 Alle Società Sportive non è consentito esporre marchi pubblicitari sui karate-gi dei propri atleti. FALSE
174 Un concorrente di kumite che riceva un kiken non potrà più competere in quel torneo. FALSE
175 L'incontro di spareggio si può tenere solo nelle gare a squadre. TRUE
176 Il Kansa deve sollevare la bandierina e suonare il fischietto qualora l'Arbitro assegni un punto ad un concorrente e Mubobi all'altro. TRUE
177 Una squadra femminile può competere anche con solo due concorrenti. TRUE
178 L'Arbitro non può essere corregionale di uno dei due concorrenti, mentre uno dei Giudici può esserlo se i due allenatori sono d’accordo. FALSE
179 Il Supervisore dell'incontro si dovrà schierare ed allineare insieme all'Arbitro ed ai Giudici. FALSE
180 Gli Allenatori sono seduti al di fuori dell’area di sicurezza, sui rispettivi lati accanto al tappeto di fronte al tavolo ufficiale. TRUE
181 Il Kansa non deve intervenire se l'Arbitro dà un punto ad un concorrente ed esagerazione Cat. 2 all'altro. FALSE
182 Negli incontri a squadre il gruppo arbitrale ruoterà per ogni incontro. TRUE
183 Negli incontri a squadre il gruppo arbitrale ruoterà per ogni incontro solo in occasione degli incontri per il primo, il secondo ed i terzi posti. FALSE
184 L'Arbitro può muoversi su tutto il tappeto, inclusa l'area di sicurezza. TRUE
185 Le concorrenti delle classi femminili devono indossare il paraseno. TRUE
186 Le concorrenti delle classi femminili non sono obbligate ad indossare il paraseno se indossano il corpetto. FALSE
187 Le cinture rossa e blu non devono avere alcun segno o ricamo personale. TRUE
188 Ricami o segni personali sulla cintura rossa o blu sono ammessi solo nelle competizioni di kata. FALSE
189 I concorrenti devono indossare un karate-gi bianco senza strisce, decorazioni o ricami personali. TRUE
190 Un ricamo personale sul karate-gi è ammesso solo in occasione degli incontri per medaglia. FALSE
191 Al fine di poter assegnare punti, comminare amminizioni o/e penalità, l'Arbitro deve avere il supporto di almeno due Giudici. TRUE
192 Sarà compito dell'arbitro prendere una decisione nel caso in cui due Giudici mostrino un'opinione opposta a quella degli altri due Giudici in relazione allo stesso concorrente. TRUE
193 Se due Giudici segnalano un punto e gli altri due Giudici segnalano un'ammonizione per lo stesso concorrente, l'Arbitro si dovrà rivolgere al Commissario di Tappeto. FALSE
194 I Giudici non possono segnalare punti o ammonizioni prima che l'Arbitro interrompa l'incontro. FALSE
195 L'Arbitro dovrà sempre aspettare l'opinione dei Giudici prima di poter assegnare un punto, un'ammonizione o una penalità. TRUE
196 Se due bandierine per lo stesso concorrente mostrano un punteggio diverso dovrà essere assegnato il punto più basso. TRUE
197 Se due bandierine per lo stesso concorrente mostrano un punteggio diverso dovrà essere assegnato il punto più alto. FALSE
198 Se due bandierine per lo stesso concorrente mostrano un punteggio diverso l'Arbitro darà il Torimasen. FALSE
199 Se un concorrente mette a segno più tecniche consecutive prima dello Yame i Giudici dovranno segnalare il punto più alto, senza prendere in considerazione l'ordine cronologico con cui le tecniche sono state realizzate. TRUE
200 Negli incontri a squadre, se dopo l'incontro di spareggio non è stato realizzato alcun punto o vi è una situazione di parità, la vittoria verrà assegnata all'Hantei. TRUE
201 Jogai si verifica quando un concorrente esce dall'area di gara e ciò non è dovuto all'azione dell'avversario. TRUE
202 L'ammonizione minima per scappare, evitare di combattere o/e perdere tempo durante l'Atoshi Baraku è Hansoku Chui. TRUE
203 La Passività è un comportamento proibito sanzionato con la Categoria 2. TRUE
204 La Passività è un comportamento proibito sanzionato con la Categoria 1. FALSE
205 Il Kansa non deve intervenire se l'Arbitro dà un punto per una tecnica realizzata dopo lo yame o dopo la fine del tempo. FALSE
206 Yuko vale 1 punto. TRUE
207 Waza-Ari vale 2 punti. TRUE
208 Ippon vale 3 punti. TRUE
209 È compito del Supervisore dell'incontro assicurarsi prima di ogni incontro che i concorrenti indossino l'equipaggiamento approvato. TRUE
210 È compito del Commissario di tappeto assicurarsi prima di ogni incontro che i concorrenti indossino l'equipaggiamento approvato. FALSE
211 I coach devono presentare al tavolo della giuria il proprio accredito insieme a quello del proprio concorrente o della propria squadra. TRUE
212 Waza-Ari viene assegnato per calci chudan. TRUE
213 Yuko viene assegnato per ogni tecnica di braccia realizzata su una delle sette aree del corpo valide ai fini del punteggio rivolta all'avversario che si trovi in piedi o non più in piedi ma con il torso che non tocchi per terra. TRUE
214 Ippon viene assegnato per calci Jodan e per tecniche realizzate su un avversario che è stato proiettato, è caduto o si trova per terra. TRUE
215 Negli incontri individuali si può decreatare un pareggio. TRUE
216 Uno dei criteri di decisione è la superiorità della tattica e delle tecnica dimostrate dai concorrenti. TRUE
217 Ci sono quattro comportamenti proibiti nella Categoria 1 e undici nella Categoria 2. TRUE
218 Attacchi simulati con la testa, le ginocchia ed i gomiti sono infrazioni di Categoria 1. FALSE
219 Keikoku viene solitamente comminato quando le potenzialità di vittoria dell'avversario vengono gravemente ridotte dal fallo del concorrente. FALSE
220 Il Capo Allenatore di una società sportiva può protestare nei confronti del gruppo arbitrale in merito ad un giudizio. FALSE
221 Nel tatami di kumite due materassine vengono girate con la parte rossa rivolta verso l'alto ad un metro di distanza dal centro del tappeto per segnare un limite tra i due concorrenti. TRUE
222 La giacca deve essere allacciata. TRUE
223 Giacche senza lacci non possono essere utilizzate. TRUE
224 All'inizio di un incontro possono essere usate giacche senza lacci. FALSE
225 Durante gli incontri di finale gli allenatori devono indossare una giacca scura, una camicia e la cravatta. FALSE
226 Durante gli incontri di finale le allenatrici non possono indossare copricapo per motivi religiosi. FALSE
227 Durante gli incontri di finale le allenatrici devono scegliere di indossare un abito, una tailleur-pantalone, o una combinazione di giacca e camicia di coore scuro. TRUE
228 Il segnapunti deve chiamare il Commissario di tappeto se il pannello del punteggio non mostra il punteggio corretto. FALSE
229 Ai concorrenti non viene concesso un tempo di recupero pari alla durata dell'incontro tra un combattimento e quello successivo. FALSE
230 La Passività non può essere sanzionata quando mancano meno di quindici secondi alla fine dell'incontro. TRUE
231 La Passività può essere sanzionata quando mancano meno di dieci secondi alla fine dell'incontro. FALSE
232 Il Kansa deve sollevare la bandierina e suonare il fischietto qualora l'Arbitro assegni un punto realizzato da un concorrente che si trovi al di fuori del tatami. TRUE
233 Afferrare il braccio o il karate-gi dell'avversario con una mano è ammesso solo per cercare di realizzare immediatamente una tecnica di punto o una proiezione. TRUE
234 Afferrare l'avversario con entrambe le mani non è mai concesso. FALSE
235 È compito del Commissario di Tappeto nominare gli addetti alla revisione video. TRUE
236 È compito del Supervisore dell'incontro nominare gli addetti alla revisione video. FALSE
237 I Giudici, di loro iniziativa, segnaleranno solamente i punti ed il Jogai. TRUE
238 Il Kansa deve sollevare la bandierina e suonare il fischietto qualora l'Arbitro assegni un punto per una tecnica realizzata dopo lo yame o dopo la fine del tempo. TRUE
239 I Giudici segnaleranno la propria opinione in merito alle ammonizioni o penalità proposte dall'Arbitro. TRUE
240 I Giudici possono segnalare la Categoria 2 quando un concorrente esce dall'area di gara. TRUE
241 L'arbitro annuncerà Yame quando un concorrente afferri l'avversario e non realizzi immediatamente una tecnica o una proiezione. TRUE
242 Il Kansa deve sollevare la bandierina e suonare il fischietto quando la gravità dell'ammonizione di Cat. 1 per contatto decisa dal gruppo arbitrale non è corretta. FALSE
243 Quando un concorrente afferra l'avversario l'Arbitro lascia qualche secondo per consentire all'atleta di realizzare una proiezione o un punto. FALSE
244 Il Kansa non ha alcun potere in merito alla possibilità di giudicare se un punto è valido o meno. TRUE
245 L'Arbitro può interrompere l'incontro e assegnare un punto senza l'appoggio di alcun Giudice. FALSE
246 Se l'Arbitro non chiama il dottore in una situazione soggetta alla regola dei 10 secondi, il Kansa deve suonare il fischietto e sollevare la bandierina. TRUE
247 La squadra vincitrice è quella con più combattimenti vinti, ad esclusione di quelli vinti a causa del Senshu. FALSE
248 La cintura rossa o blu non deve essere più lunga di tre quarti della coscia. TRUE
249 Le allenatrici possono indossare copricapo per motivazioni religiose di tipo omologato dalla WKF per Arbitri e Giudici. TRUE
250 Nel caso in cui i giudici abbiano rilevato che la tecnica realizzata risulti da premiare con un punto, la corretta penalità per la simulazione di un infortunio è Hansoku. FALSE
251 È consentito indossare fino a tre elastici fermacapelli su una singola coda. FALSE
252 La squalifica per Kiken significa che il concorrente viene squalificato per quella particolare categoria e ciò non comporta conseguanze per la partecipazione in un'altra categoria. TRUE
253 Ai concorrenti è concesso un tempo di recupero tra un incontro e l'altro pari alla durata di un incontro. Nel caso in cui un concorrente debba cambiare il colore delle protezioni il tempo di recupero viene esteso a cinque minuti. TRUE
254 In un incontro, se allo scadere del tempo il punteggio è in parità, ma uno dei due concorrenti ha ottenuto il "primo punto non contrastato" (SENSHU), quel concorrente sarà dichiarato vincitore. TRUE
255 Per "primo punto non contrastato" (SENSHU) si intende che un Atleta ha effettuato la prima tecnica da punto sull’avversario, senza che questi abbia a sua volta realizzato alcuna tecnica da punto prima del segnale. TRUE
256 Qualora entrambi gli Atleti realizzino tecniche da punto prima del segnale, non si procede all’assegnazione del “vantaggio per il primo punto non contrastato” ed entrambi gli Atleti mantengono la possibilità di ottenere il SENSHU più avanti nel combattimento. TRUE
257 Se un Atleta cade, viene atterrato o messo al tappeto e non si rialza immediatamente, l’Arbitro chiama il Medico, e allo stesso tempo inizia a contare fino a 10, mostrando altresì un dito per ogni secondo. TRUE
258 Il cronometrista indica con un segnale acustico che mancano 15 secondi al termine dell’incontro e l’Arbitro annuncia "Atoshi Baraku". TRUE
259 Il Kansa non deve intervenire se l'Arbitro commina un'ammonizione o una penalità per passività durante l'Atoshi Baraku. FALSE
260 In un incontro individuale può essere annunciato un pareggio. TRUE